LEGGI MATERIALI, LEGGI PSICHICHE, LEGGI SPIRITUALI
(© Marisa Haltiner)

La materia è regolata da leggi materiali, la mente da leggi psichiche e lo spirito da leggi morali.
La vita non è un caso e neanche un caos. Sappiamo che esiste un ordine cosmico che regola la materia e l’universo, attraverso le leggi fisiche, chimiche, astronomiche, elettromagnetiche, della termodinamica e così via, al punto che siamo in grado di fabbricare orologi, sestanti, satelliti, bussole e tutto il resto.
Però bisogna riflettere che ogni legge “s-coperta”  da uno scienziato non è stata inventata da lui, ma è sempre esistita, era prima “coperta” alla nostra coscienza!

L’essere umano e il pianeta terra sono immersi in un tessuto regolato da leggi di tutti i tipi. Facendo esperimenti sulla materia l’uomo ha studiato e scoperto tante leggi materiali, ma esistono anche delle leggi che governano la nostra mente e la nostra anima. Per studiare le leggi psichiche e quelle spirituali l’uomo deve osservare e conoscere se stesso, ma per fare questo deve prima togliere gli ostacoli che gli sbarrano la strada. Il primo di tutti è il concetto di “caso”.

Se gli scienziati che hanno fatto esperimenti sulla materia avessero creduto al “caso” non avrebbero mai potuto scoprire alcuna legge: ogni risultato degli esperimenti sarebbe stato un caso! Il “caso” invece non esiste, ma è la conseguenza delle leggi in azione. Continuare a credere al caso, alla sfortuna, dare le colpe agli altri di quello che va male è un atteggiamento infantile!

Se eliminiamo il concetto di “caso”, dobbiamo ammettere che ci muoviamo in un tessuto di azioni e reazioni, regolato da leggi che non conosciamo. L’unico modo per conoscerle è studiare noi stessi e le nostre azioni.

Se consideriamo gli avvenimenti che ci accadono come possibili reazioni alle nostre azioni, “anche mentali ed emotive”, possiamo associare azione e reazione e così risalire alle leggi. Una di queste stabilisce infatti che il caso non esiste, tutto è conseguenza.

(© Marisa Haltiner)