La tristezza ha molte cause esterne od interne a noi.Spesso è la nostra visione del mondo che la alimenta. Succede anche che inconsciamente oscuriamo e soffochiamo la fede, la speranza e la carità che lo Spirito Santo infonde nei nostri cuori.
Ecco perché la Sacra Scrittura esorta a pregare incessantemente chi vive nella continua tristezza.Tra le preghiere la più efficace è quella relativa alla lode.
Si può arginare la tristezza che ci erode l’anima e la psiche, cercando di lodare il Signore anche se non ci viene spontaneo. Basta osservare con attenzione tutto ciò che esiste, cioè il Cosmo, la natura, l’uomo e la sua intelligente creatività.
La nostra visione del mondo ha due fondamentali caratteristiche che spesso si alternano: o tende a interpretare la stessa esistenza come una realtà assurda e senza senso per cui solo la sopravvivenza diventa un impegno gravoso, oppure considera tutto ciò che esiste una continua meraviglia in cui ogni elemento o evento sono ricchi di simbolismi e di finalità in gran parte da scoprire.
Nella preghiera assidua, prima o poi, la mente ed il cuore vengono illuminati dallo Spirito Santo. Si diventa consapevoli che tutto è sorretto dal Creatore e che ogni cosa o evento hanno una finalità importante per la nostra eternità in Dio.
In questo modo anche la tristezza lascia il posto all’ottimismo ed alla serenità interiore. Se abbiamo fiducia, stiamo certi che il Signore Onnipotente non ci lascia sempre nella tristezza.
Diceva Gesù a Santa Teresa d’Avila ad un certo punto della sua vita travagliata: “Non voglio più che tu abbia conversazioni con gli uomini, ma con gli Angeli”
SEGUIMI:
Mondocrea: https://mondocrea.it
Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai
Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / piaipierchi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / @piaipier
a cura di https://mondocrea.it PER LE DONAZIONI:https://www.paypal.com/paypalme/piaipi