3 Febbraio 2011

IL TEMPO SCORRE

Il tempo ormai si è fatto breve…Passa la scena di questo mondo…(1Cor 7,31)

Ti alzi al mattino ed è subito sera…
Le ore e i minuti scorrono inesorabili.
Le settimane e i mesi si susseguono….
Le stagioni con i loro ritmi si alternano….

Nasci…cresci…diventi adolescente…adulto ed invecchi.
Se  ti guardi indietro ti accorgi che il passato è solo un ricordo della tua mente.. tutto ciò che eri, ora in realtà non c’è più.

Il tuo corpo stesso non è mai identico a quello di prima: esso muta perché le stesse cellule più giovani rimpiazzano quelle vecchie. Il tempo e le malattie trasformano continuamente il tuo aspetto esteriore che gradualmente si va deteriorando.

Ma la tua anima immortale non subisce gli effetti del tempo cronologico: essa è inquinata dall’indifferenza, dai vizi, dall’egoismo e dall’orgoglio, ma può essere continuamente rigenerata in ogni momento dalla vera conversione: Cristo, se credi, fa nuove tutte le cose, compreso il tuo sguardo.

Sai qual’è il significato di tutto?
In questa vita terrena  inconsapevolmente tu stai attendendo una rinascita: la venuta del Signore…ma devi essere preparato e Lui ti chiama quando vuole e come ha stabilito per il tuo bene. Allora vedrai tutto più chiaramente, perché non ci sarà più il tempo terreno che scorre, ma l’istante eterno….

Ricordati le parole di San Paolo: Questo vi dico, fratelli: il tempo ormai si è fatto breve; d’ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l’avessero;  coloro che piangono, come se non piangessero e quelli che godono come se non godessero; quelli che comprano, come se non possedessero; quelli che usano del mondo, come se non ne usassero appieno: perché passa la scena di questo mondo!

Pier Angelo Piai