13 Agosto 2011

DIETRO OGNI VOLTO

Dietro ogni volto che vediamo c’é Dio che crea continuamente e non smette mai di sbalordire. Vedere Dio nei volti umani, in tutti i volti umani è l’ideale. Quando lo si scorge nella bellezza giovanile umana è lo stesso che si cela dietro un povero anziano ammalato…

Non lasciamoci condizionare dall’apparenza. È naturale che spesso siamo indotti a discriminare in base alle nostre simpatie od antipatie determinate dal nostro modo di essere e pensare ereditato dal DNA e dal tempo.

È necessario spesso fare violenza sulla nostra mentalità superficiale e imprigionata dai pregiudizi e dai ristretti punti di vista. Ogni essenza, ogni vita è degna di attenzione e rispetto. Non solo quella dei nostri cari, ma anche quella dei colleghi di lavoro e di tutte le altre persone, indipendentemente dai gruppi sociali di appartenenza.

Ogni volta che incontriamo una qualsiasi persona dovremmo eclissare il nostro io egoistico e considerare che essa ha una storia ed un vissuto particolari che appartengono solo a lei, unica ed irripetibile. Dio, se vogliamo capirlo, si manifesta in ogni volto perché la sua incarnazione coinvolge in qualche modo ognuno di noi…

Coinvolge i nostri congiunti, parenti, famigliari, amici, colleghi, compaesani ecc.
Nessuno ne è escluso, nemmeno coloro che riteniamo tra i più emarginati del pianeta. Tutte le persone, facendo parte dell’umanità creata da Dio, hanno ai suoi occhi la stessa importanza.
Il ricco ed il povero, il bello ed il brutto, il bimbo e l’anziano, il buono ed il cattivo, il cristiano e il pagano. Egli non fa distinzioni di persone e vuole che tutti appartengano al suo Regno.

Se siamo convinti che in ogni persona abita il Dio Trinitario evitiamo di offenderla, di sfruttarla, di umiliarla, di danneggiarla con le calunnie o la violenza. E se siamo convinti che anche noi siamo Tempio dello Spirito Santo e abbiamo sempre presente questo dato di fede, allora avremmo più rispetto per il nostro corpo e la nostra anima.

In questo modo il Regno dei Cieli si diffonde già su questa terra arrecando pace e serenità interiore…

Pier Angelo Piai