2 Maggio 2003

Le anime tiepide

“Sono le anime tiepide che più dolorosamente feriscono il mio cuore, e la mia anima provò verso loro nel Getsemani un’invincibiile ripugnanza” (Gesù a Suor Faustina)

Cosa intende Gesù per “anime tiepide”? Anime con poca fede, anime che non pensano a Lui, anime che pregano poco o che non sentono il bisogno di ricercare la verità?
In ognuno di noi c’è anche tiepidezza in determinati momenti. Io ho bisogno di Verità e i discorsi o i libri che non conducono alla verità, ma che si soffermano su aspetti marginali della vita, mi annoiano.

Ma qual’è l’atteggiamento che vince la tiepidezza?
C’è un episodio della Sacra Scrittura in cui si parla di un “uomo di Dio” venuto da Giuda (1Re,13,14) al quale Dio ordina di non mangiare e non bere nulla e non ritornare per la strada percorsa nell’andata. Ma Egli disobbedì per ascoltare un altro profeta e fu ucciso da un leone.

Probabilmente questo episodio ci insegna di obbedire ai comandi del Signore con rigore assoluto, anche se un profeta od un angelo ci dovessero affermare il contrario.
Noi abbiamo i Comandamenti che si sintetizzano in due “Ama il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Ama il prossimo tuo come te stesso”

Pier Angelo Piai