(racconto immaginario)
In una cittadina di circa 10.000 abitanti ogni giorno si celebravano le Sante Messe in tre chiese: in Duomo e in quelle di due frazioni. L’afflusso di fedeli era ridotto al minimo, come nella maggior parte delle chiese d’Europa.
Un giorno, di punto in bianco, tutte e tre le chiese, durante la Santa Messa, cominciarono ad essere affollatissime: la gente si ammassava e molti dovevano rimanere fuori perché non riuscivano a starci. La ressa era così tanta che dovettero intervenire le forze dell’ordine per coordinare il flusso attraverso prenotazioni in ordine numerico.
I celebranti erano allibiti: non sapevano cosa pensare.
I tre parroci, poi, quando erano in canonica ricevevano moltissime telefonate per informazioni sugli orari delle Sante Messe e non riuscivano a soddisfare le prenotazioni degli offerenti. Dovevano passare molto tempo nelle loro chiese perché continuamente impegnati per la confessione di migliaia di penitenti. Parlando confidenzialmente con qualche fedele in confessione, vennero a sapere che tutti gli abitanti di quella cittadina ricevettero la visita di un angelo ciascuno, il quale mostrò loro tutti i benefici materiali e spirituali di una Santa Messa. Fece loro vedere lo stato della loro anima di quel momento e ciò che attende ogni uomo dopo la morte terrena: il Paradiso o il Purgatorio o l’inferno. L’angelo li aveva istruiti in profondità: la Santa Messa, se seguita con rispetto, concentrazione, fede e devozione avrebbe potuto liberare le anime dei loro cari defunti dal doloroso Purgatorio, avrebbe potuto aiutare chiunque si trovasse in difficoltà di ogni tipo e causare anche la guarigione spirituale, psichica e fisica delle persone raccomandate e dello stesso fedele che vi partecipa. In più, chi riceve la Santa Eucaristia, è particolarmente protetto da Gesù in persona che, facendosi assimilare dal fedele, lo assimila gradualmente in un processo di continua divinizzazione.
Pier Angelo Piai
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 1500) iscrivetevi al mio canale youtube “piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier
a cura di https://mondocrea.it