25 Aprile 2006

Cerchi sicurezza?

Cerchi sicurezza?
Rifletti: Gesù è venuto a portare sicurezza in questo mondo?

Ragioniamo serenamente cercando la pura verità: davvero Lui vuole darci una sicurezza terrena? Oppure solo quella spirituale?

Non ci siamo ancora accorti che non esiste una sicurezza come la intendiamo?

Chi può sinceramete dire di vivere sicuro? Non abbiamo imparato che nulla è fermo o stabile?

Noi ci illudiamo di essere sicuri nella nostra casa, nella salute del corpo, nelle nostre ideologie o nei nostri cerimoniali.

Non ha Egli terminato la sua vita terrena sospeso su una scomodissima croce, con il corpo dolorante in tutte le sue parti?

Quale filosofo potrebbe spiegarci bene lo scopo della nostra vita e convincerci in tutto il perchè realmente viviamo?

Gesù ce lo ha dimostrato con i fatti: l’ultimo fallimento terreno ci ha rivelato� che il suo Regno non era di questo mondo e che la dimensione terrena è solo una transizione per una dimensione più integrale, quella della Resurrezione.

Quindi la sicurezza che cerchiamo è solo un’immagine che proviene da tutta una serie di considerazioni ed esperienze acquisite durante il corso della nostra vita.

Abbiamo assimilato l’insight dall’ambiente uterino, ma la sofferenza ed il dolore ci vogliono richiamare il fatto che non esistono le certezze che cerchiamo, altrimenti il Regno dei Cieli non è fatto per noi: in esso non hanno più senso le illusioni e le effimere immagini di sicurezza che ci siamo creati.

Pier Angelo Piai