Spesso le persone si interrogano su cosa faranno nell’aldilà: come sarà la vita dopo la morte? Ci saranno attività, relazioni, doveri, gioie simili a quelle terrene? Ma questa prospettiva rischia di essere troppo limitata, perché concentra l’attenzione su un “fare”, quando la vera trasformazione riguarda l’”essere”. L’essenza della vita eterna non è tanto nelle attività che svolgeremo, ma nella comunione piena con Dio.
La vera domanda non è “Cosa farò?” ma “Chi sarò?”. E la risposta sta in Cristo: saremo in Lui, partecipe della sua gloria e della sua resurrezione. San Paolo ci dice che, in Cristo, siamo già una nuova creazione (2 Corinzi 5:17), ma è nella risurrezione che questa realtà si compirà pienamente. Il nostro corpo sarà glorificato, libero dai limiti della carne, e il nostro spirito sarà finalmente conforme alla santità di Dio. Non si tratta solo di un cambiamento esteriore, ma di una trasformazione profonda: saremo come Cristo perché lo vedremo così come Egli è (1 Giovanni 3:2).
Quindi, invece di preoccuparci delle “attività” dell’aldilà, dovremmo riflettere su ciò che significa essere una creatura nuova in Cristo risorto. La vita eterna non è solo una continuazione della vita presente, ma una vita in pienezza, una partecipazione diretta alla vita divina. Più ci conformiamo a Cristo già ora, più ci prepariamo a quella realtà gloriosa. Non si tratta di aspettare passivamente, ma di vivere oggi con lo sguardo fisso su ciò che saremo in Lui.
L’eternità non è qualcosa che inizia dopo la morte: è una realtà che già cresce in noi, giorno dopo giorno, attraverso la nostra unione con Cristo.
SEGUIMI:
Mondocrea: https://www.mondocrea.it
Facebook / pierangelo.piai
Instagram / pierangelopiai
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale YouTube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / @piaipier
a cura di http://www.mondocrea.it
PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi