4 Maggio 2023

PERCHÈ A MESSA DICIAMO “NELL’ATTESA DELLA SUA VENUTA” SE POI ABBIAMO PAURA DI LASCIARE QUESTO MONDO?

 

Si sente dire da molti, anche da persone che si dichiarano credenti, che temono, con la morte di perdere tutto ciò che stanno vivendo in questa dimensione spazio-temporale: stili di vita, affetti, posizione sociale, professione, piaceri ecc.Di per sé la cosa è paradossale.

Se Cristo ha promesso la Vita Eterna a chi crede in Lui, ciò dovrebbe consolare e far desiderare la venuta del Signore. I grandi mistici desideravano la morte terrena per non peccare più ed essere eternamente in Cristo.

Santa Teresa d’Avila sospirava: “Muoio perché non muoio” perché desiderava ardentemente la venuta del Signore che amava davvero al di sopra di tutto e di tutti.Temere troppo di perdere questa vita terrena è un indicatore che la nostra fede non è ancora solida.

Nell’aldilà ci aspettano realtà molto più sostanziose, perché eterne e piene di luce. Vedere Dio “faccia a faccia” dopo la morte terrena è il frutto della pienezza del nostro essere in Lui, il quale ci aiuta a vedere tutto con il suo sguardo unito alla sua volontà.

Sarà una contemplazione attiva e soddisfacente continua ed eterna. Noi nemmeno immaginiamo quello che Dio ha preparato per ognuno di noi se ci impegniamo a compiere la sua volontà nell’Amore.

Sotto questa ottica la morte è il momento più bello della nostra esistenza terrena. Ecco perché a Messa diciamo “Nell’attesa della tua venuta”.

Desiderarla è un grande aiuto per vivere sereni anche in questa dimensione spazio-temporale, perché ci immergiamo nell’istante, figura dell’Eternità.

 

SEGUIMI:

Mondocrea: https://mondocrea.it

Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai

Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / piaipier  

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / @piaipier   a cura di https://mondocrea.it

PER LE DONAZIONI:https://www.paypal.com/paypalme/piaipi